mercoledì 19 settembre 2012

Come scegliere gli occhiali adatti al tuo viso

Oggi m'è tornato sotto l'occhio un post che scrissi tempo fà Post - Occhiali.
Ho pensato di riprenderlo e farci qualche modifica..
Gli occhiali, se ben scelti, possono esser un grosso punto a nostro favore, perchè riescono a coprire una parte del nostro viso, che non sempre è molto femminile, e anche perchè sono un accessorio che ci può rendere molto femminili.
Come fare però per scegliere l'occhiale giusto? Basta guardare che forma del viso abbiamo e scegliere di conseguenza..
Questa guida "fà scopa" (sta bene insieme) con altri due post sul taglio di capelli/scelta della parrucca.
Un giusto paio di occhiali, e una giusta parrucca/taglio di capelli (magari contornati da un bel rossetto del giusto colore) sono un buon punto di partenza...
Insomma, ora vediamo un pò come sceglierli...


A SECONDA DEL MODELLO

MODELLO EXTRALARGE
Occhiali da sole extralarge: questo tipo di occhiale, molto glamour, spesso associato a montature in celluloide preziose o colorate, è sicuramente adatto a chi ha visi grandi e lineamenti pronunciati, specialmente la mascella, oltre che alle donne dal viso ovale (a cui, però, stanno bene un po’ tutti). Non sono tanto adatti ai visi piccolini e triangolari, che rischiano di scomparire dietro un accessorio così ingombrante.

MODELLO ANNI '80
S
Sono tornati in auge e piacciono molto. Sono adatti un po’ a tutte, specie nel modello basic tutto nero. Quelli con la montatura a a contrasto – bianca o comunque colorata – è perfetta per le giovanissime o le donne con una personalità eclettica.

MODELLO AVIATOR
Occhiali da sole a goccia o da aviatore, i classici Ray Ban (ma ora li propongono tutti i maggiori brand) assolutamente intramontabili, tra i preferiti di tutti i tempi, sono adatti ai visi rotondi o con una forma po’ squadrata, oltre naturalmente ai visi ovali. Meglio se gli zigomi sono abbastanza definiti.

MODELLO ROTONDO
Sono molto graziosi, ma se li possono permettere solo le fanciulle con visetti piccoli, specialmente dalla forma triangolare pronunciata, a cuore o al limite squadrata. Assolutamente out per chi ha il viso paffuto o grande.

MODELLO AVVOLGENTE (O A MASCHERINA)
Occhiali da sole a mascherina
Essendo sviluppato in orizzontale, questo tipo di occhiali è perfetto per le donne con visi allungati e stretti, perché bilancia perfettamente la tendenza verticale.

MODELLO "CAT-EYE"
Occhiali da sole “occhi di gatto” o a farfallina, molto anni 50, questi deliziosi e femminili occhiali, con le punte verso l’alto, sono adatti a chi ha una mascella pronunciata, zigomi forti e fronte alta. Ma anche un viso rotondo, purché con fronte alta, può reggere bene questo modello.

A SECONDA DELLA FORMA DEL VISO

La forma del viso è sicuramente la prima caratteristica da considerare per scegliere gli occhiali giusti.
E’consigliabile scegliere occhali da sole con una forma contrastante a quella del proprio viso. Quanto alle dimensioni è bene proporzionare la dimensione degli occhiali a quella del viso: una montatura piccola per un viso piccolo e viceversa.
Ecco le principali forme del viso e gli occhiali che è consigliabile associare:

OVALE Un viso ovale può essere accostato a quasi tutte le tipologie di occhiale da sole.
E’ particolarmente adatto a forme squadrate con angoli leggermente smussati ed aste alte.Ti consigliamo di provare in particolare gli ultimi modelli, come gli avvolgenti o le mascherine.

ROTONDO E‘ bene associare occhiali tali da sfinare e allungare il viso.
Ti consigliamo di provare forme di larghezza uguale o leggermente maggiore della parte più larga del tuo viso. Sperimenta forme leggere, angolari o rettangolari con curve minimizzate e scegli montature con aste alte per un profilo più lungo. Inoltre montature con la parte superiore marcata slanceranno verso l’alto i tuoi occhi, dando la sensazione che il viso sia leggermente più lungo.

A DIAMANTE Il viso a diamante è caratterizzato da zigomi alti o larghi, con mento e fronte più stretti. E’ consigliabile attenuare il contorno del viso scegliendo occhiali ovali o quadrati ma leggermente smussati. Controlla inoltre che la montatura non ecceda in larghezza rispetto alla parte superiore degli zigomi.

QUADRATO Su un viso dalla mascella forte zigomi largi e fronte spaziosa è bene ammorbire i tratti angolari con montature curve che daranno al viso una definizione, come occhiali dagli angoli all’insù. Possono essere sperimentati con successo anche occhiali dalle forme ovali.

ALLUNGATO Anche per questa forma del viso è bene scegliere occhiali da sole che ne riducano la dimensione percepita senza che la montatura vada oltre la parte più larga del viso. Ti aiuteranno in questo forme rotonde o quadrate.
Ti consigliamo di sperimentare occhiali con linee orizzontali corte e linee verticali lunghe ed aste decorate o particolareggiate che aggiungano larghezza al viso.

TRIANGOLARE Una forma vdel viso triangolare è caratterizzata da mascella stretta e fronte larga. Per diminuire l’attenzione sulla parte più bassa del viso e accentuare la zona degli occhi puoi indossare occhiali ad occhio di gatto, con angoli verso l’alto ed abbastanza larghi per bilanciare la linea della mascella.
Sperimenta inoltre montature in metallo senza bordo inferiore.


A SECONDA DEL COLORE DELLA PELLE
Pelle chiara
E’ utile associare montature leggere o che slancino con un tocco di colore come il rosa o l’ambra e l’arancio. E’ bene evitare montature trasparenti, o di colore blu e verde che tendono ad attenuare colore dalle guance.

Pelle scura
Ti consigliamo di non associare montature di colore nero che appesantirebbero troppo pelli olivastre, abbronzate o asiatiche. Sono invece più adatte montature in colori metallici, argentante dorate o chiare.

Pelle nera
Tutte le montature metalliche stanno stanno invece benissimo sulla pelle nera e anche l’ambra aiuta a slanciare i tratti. Al contrario, è bene evitare montature troppo scure o addirittura nere, che tenderebbero a attenuare i tratti del viso. 


A SECONDA DEL TAGLIO DEI CAPELLI
Mossi o ricci
Puoi accentuarli grazie a montature dalle forme delicate, denza i bordi o colori traslucidi oppure scegli una montatura che segua maggiormente l’andatura dei tuoi capelli.

Corti
Per evitare di accentuare troppo i tratti ed evidenziarli un pò sono ottimi gli accostamenti di montature geometriche o rotonde.

Molto corti
Ti consigliamo di evidenziare meglio i tratti del volto con occhiali dai colori freschi e forme particolari associando montature decorate.

Lunghi
Sperimenta forme quadrate o rettangolari, ma in ogni caso è bene provare sia con i capelli legati che sciolti in quanto l’acconciatura potrebbe avere effetti diversi sul look degli occhiali.


2 commenti: